Esiste un luogo dove ricaricarsi fisicamente e mentalmente, e concedere al nostro organismo, cervello compreso, la possibilità di recuperare energie, liberarsi dal dolore e dai pensieri negativi, al punto tale da aiutarci a trovare più facilmente le soluzioni alle sfide quotidiane, ordinarie o straordinarie.
Questo luogo è la Floating SPA, un luogo studiato appositamente per regalare un’esperienza in grado di fornire una moltitudine di benefici.
Ma cos’è una Floating SPA? Cosa si fa al suo interno?
Fare Floating significa provare l’esperienza di galleggiare come in assenza di gravità, all’interno di una vasca pensata per isolare il nostro cervello da tutte le stimolazioni sensoriali che riceve costantemente ogni secondo: pensa che sono più di 11milioni, e ne riesce a gestire solamente 8000 circa. Non dovrebbe sorprenderci il fatto che siamo stressati no?

All’interno del floating pod, una grande vasca a forma di conchiglia disegnata secondo le proporzioni auree, ci si immerge in circa 30 cm di una soluzione ad altissima concentrazione (circa il 30%, servono ca. 500kg di Sale per crearla) di acqua e sale di Epsom, mantenuta costantemente a temperatura corporea, che consente di galleggiare senza sforzo alcuno. Questo particolare sale è ricchissimo di magnesio e zolfo, due elementi indispensabili per il corretto funzionamento di più di 300 reazioni enzimatiche all’interno del nostro organismo, e il modo migliore per assorbirlo è proprio attraverso la pelle.

Il floating, o galleggiamento, avviene immergendosi nella vasca che crea progressivamente una omeostasi sensoriale di tutti sensi: cromoterapia e musica ti accompagnano ad uno stato di dormiveglia, per poi lasciarti riposare senza alcuno stimolo luminoso o uditivo. Il tatto, che risponde ai due stimoli della pressione di contatto e della temperatura, viene annullato dall’assenza di gravità e di sbalzi termici. In questa condizione, tutti i muscoli si rilassano perchè non devono sforzarsi di mantenerci in equilibrio e di correggere o mantenere la postura eretta. Ne consegue una perdita del senso del trascorrere del tempo e dello spazio in cui ci si trova, che ti regalerà la sensazione di fluttuare in uno spazio senza confini, come in una nuvola.

L’esperienza è molto simile a quella che tutti abbiamo provato ma non ricordiamo, ovvero quella sensazione di sicurezza e protezione vissuta nel grembo materno.

Il galleggiamento dura un’ora, ma per godere appieno dell’esperienza è prevista una sosta nella nostra area relax dove consigliamo di bere una tisana per idratarsi e per consentire al corpo e alla mente di tornare alla realtà gradualmente, evitando lo shock dei sensi che risultano più sensibili perchè appena “riposati” perciò il tempo necessario per la sessione intera, inclusi i tempi tecnici per ricevere le istruzioni necessarie, prepararsi e rivestirsi al termine, sarà di due ore circa.

I benefici per chi galleggia regolarmente sono moltissimi, e coinvolgono sia la mente che il corpo; galleggiando regolarmente, e seguendo le indicazioni del nostro personale sulla frequenza da seguire per ottenere il massimo beneficio dalle sessioni di floating potrai:

-modellare il tuo corpo : drena la ritenzione idrica, elimina le tossine, regolarizza l’intestino, riduce gli stati infiammatori nei tessuti ed è quindi coadiuvante contro la cellulite, aiuta a liberarsi dalle dipendenze e dalle cattive abitudini collegate al cibo, favorendo l’equilibrio ormonale in tutti gli stadi della vita (previene e aiuta a liberarsi dei cuscinetti adiposi che tendono ad accumularsi in menopausa/andropausa)

-alleviare il dolore : accelera il recupero post traumatico, lenisce i dolori muscolo scheletrici, il mal di schiena generalizzato, il dolore cervicale, il dolore lombare, i dolori articolari, artrite e artrosi, la sindrome premestruale, corregge gradualmente gli scompensi posturali

-aumentare la tua performance sportiva : elimina l’acido lattico, rigenera e favorisce la crescita del tessuto muscolare, migliora la mobilità articolare, consente l’allenamento mentale grazie all’attivazione dei neuroni specchio, tramite visualizzazioni che svolte in autonomia durante il galleggiamento consentono un miglioramento della performance sportiva fino al 25%

– migliorare la circolazione: i muscoli che si rilassano consentono di regolare la pressione sanguigna, con un generale beneficio a livello circolatorio, soprattutto per chi soffre di capillari evidenti/ teleangectasie/ vene varicose; una migliore circolazione consente una maggiore ossigenazione e la corretta distribuzione del nutrimento nei tessuti, riduce l’infiammazione, accelera la rigenerazione e la cicatrizzazione, ritarda il processo di invecchiamento

– eliminare lo stress : facendo floating i livelli di cortisolo e adrenalina si abbattono drasticamente con grande beneficio del nostro sistema immunitario

– combattere l’insonnia, la depressione e le dipendenze: il riposo regalato ai sensi dal floating regola la produzione ormonale di melatonina, serotonina e dopamina, creando una sensazione di appagamento e benessere; una sessione equivale a 6/7 ore di sonno;

– aumentare la concentrazione e la creatività , facilitare la risoluzione dei problemi:liberandoti da tutte le distrazioni esterne, il cervello ritrova lucidità e chiarezza. Lo stato meditativo viene raggiunto facilmente galleggiando all’interno della vasca, e questo consente di concentrarsi meglio, di sviluppare l’emisfero del cervello adibito alla risposta creativa e di coordinarlo con quello razionale, ed ecco che le soluzioni ti si presenteranno con facilità.

E’ indicato per chi soffre di osteoporosi, nei casi di artrite, per regolare la pressione sanguigna, per chi soffre di sindromi da stress come burn out, bruxismo, tricotillomania, gastriti e ulcere gastriche, previene le malattie coronariche, asma e mal di testa dovuti a tensioni muscolari… e molto altro! I benefici del Floating sono davvero moltissimi.

La mente e il corpo fanno parte di un unico sistema di “traduzione” psicofisica delle informazioni dalla mente in risposte biochimiche dell’organismo e viceversa. Il floating consente di rigenerare contemporaneamente l’aspetto fisico e mentale, migliorando notevolmente la qualità della vita di chi lo pratica, regalando serenità, energia, salute e benessere. Galleggia, sogna, rinasci.

Vieni a scoprire di più all’inaugurazione della nuovissima FLOATING SPA teorema di bellezza, il primo centro Floating in Veneto, il 15 dicembre dalle 17:30 alle 20:00 ; potrai prenotare e provare questa meravigliosa esperienza dal 16 dicembre 2019.

Per partecipare all’inaugurazione registrati a questo link :

www.floating.teoremadibellezza.it/reg-floating.php

Ti aspettiamo! Adriana e tutto lo staff di GIULIANA teorema di bellezza

Regalati del tempo solo per te. Rilassati, te lo meriti.

Rigenerati ora