Anche tu ti svegli spossato, fatichi ad addormentarti oppure ti svegli ripetutamente durante la notte? Lo sapevi che a lungo andare tutto ciò rappresenta una minaccia per la tua salute e per la qualità della tua vita?

Abbiamo di recente ospitato un interessantissimo incontro con il Dott. Maurizio Insana, da molti anni ricercatore per il Sannio Tech, per esplorare l’importante argomento del sonno nella società attuale.

Un italiano su due soffre di disturbi del sonno, e spesso non è consapevole. Abbiamo chiarito durante il nostro evento che il tempo trascorso a letto, non coincide con il reale riposo. Ne abbiamo spessissimo la dimostrazione quando dopo 7 o 8 ore di sonno ci svegliamo ancora stanchi e scombussolati, mentre magari in altre occasioni pur avendo dormito solo 5 ore ci siamo svegliati lucidi e reattivi. Questo porta all’inevitabile conclusione che il nostro sonno ha una sua qualità, che consente al nostro corpo di rigenerarsi e recuperare più o meno velocemente, a prescindere dal numero di ore “dormite”.

Una riflessione sorge spontanea: se dormendo male riusciamo ad essere produttivi e creativi, quali potrebbero essere le nostre potenzialità se la nostra mente fosse veramente riposata?

Ma quali sono le conseguenze sulla salute di un cattivo riposo, e quali sono le cause che portano a non riposare a dovere?

Oltre alla ridotta produttività durante il giorno, la mancanza di riposo favorisce l’insorgenza e l’aggravarsi di stati d’ansia e depressivi; è uno dei fattori che contribuisce al manifestarsi della sindrome metabolica, con tutte le sue conseguenze sulla nostra salute (predisposizione al diabete, ai problemi di pressione, all’infarto e alle coronaropatie). In conclusione il nostro organismo invecchia più rapidamente, sia a livello estetico (occhiaie, rughe, perdita di tonicità, accumulo di tossine e di peso)che funzionale; così come invecchia la nostra mente, con conseguenti problemi di memoria e concentrazione al punto che dormire male è considerato un indice per predire l’insorgenza di alcune patologie neurodegenerative gravi come il morbo di Parkinson, l’Alzheimer e la sclerosi multipla.

Come si rigenera il corpo mentre dormiamo? Di cosa è responsabile il sonno?

· Il cervello sincronizza i parametri essenziali per la salute e regola l’umore

· Potenzia la memoria, migliora la capacità di attenzione, aumenta la creatività

· Potenzia il sistema immunitario

· Recupera l’energia, essenziale per la vita

· Rigenera le cellule e le ripara, aumenta la forza fisica

· Regola l’apparato endocrino e metabolico, aiutando in questo modo a regolare anche il peso

Cosa si può fare per migliorare la qualità del proprio riposo, e di conseguenza della propria vita? Innanzitutto, è necessario stabilire la sfera (o le sfere) abitudinale in cui intervenire, che è diversa per ogni individuo, a partire dall’ambiente in cui vive, lavora e riposa:

· Tenere conto dello stato emotivo in cui ci troviamo, ed imparare a gestire meglio ansia, stress ed emozioni

· Seguire un’alimentazione personalizzata che ci consenta di ricavare energia dal cibo e non di esserne rallentati o appesantiti

· Ascoltare il nostro corpo quando ci sta comunicando che è il momento di andare a riposare (quando ci “cala la palpebra”)

· Evitare le attività stimolanti alla sera: l’attività fisica, l’esposizione agli schermi che stimolano le nostre retine con impulsi luminosi continui

Sembra impossibile, ma per dormire bene è necessario rilassarsi, e rieducare la nostra mente a comprendere i segnali del nostro corpo e a coordinare correttamente tutti i nostri sistemi, che lavorano sinergicamente per il nostro benessere. Per questo motivo svolgere un’attività come il galleggiamento è un’abitudine da integrare tra le nostre attività regolarmente: il riposo sensoriale che avviene all’interno delle nostre speciali vasche consente ed agevola il raggiungimento dello stato Theta di rilassamento delle onde cerebrali, uno stato meditativo profondo in cui abbiamo accesso lucidamente al nostro subconscio, durante il quale il nostro cervello si mette in moto per rigenerare corpo e mente, e viene rieducato ad entrare ed uscire dallo stato di rilassamento necessario per un sonno di qualità più agevolmente. Considera che ( a seconda dell’individuo), una sessione di galleggiamento da 60 minuti consente di recuperare energie pari a quelle racimolate durante 4/6 ore di sonno, e una integrazione attraverso la pelle di un elemento per noi importantissimo: il magnesio.

Ti invito a provare questa meravigliosa esperienza presso la nostra FLOATING SPA, per aiutarti a ritrovare il rilassamento necessario a riposare correttamente durante la notte. Nel frattempo trovo che non ci sia un augurio più dolce, amorevole e azzeccato di quello che ci facevano le nostre mamme quando era ora di andare a dormire … Sogni d’Oro 🙂

Ti aspettiamo, Adriana e tutto lo staff di GIULIANA teorema di bellezza

Regalati del tempo solo per te. Rilassati, te lo meriti.

Rigenerati ora