Secondo una ricerca di Assosalute l’85% degli italiani soffre di disturbi legati allo stress.

Nella società attuale tutte le interazioni sociali e le dinamiche relazionali richiedono uno sforzo emozionale non indifferente(il contatto costante con le persone e con le loro esigenze, l’essere a disposizione delle molteplici richieste e necessità) che causa un affaticamento cronico, rendendo lunghi e spesso insufficienti i tempi di recupero a nostra disposizione.

Questo spesso comporta una sindrome da esaurimento emozionale, una spersonalizzazione e riduzione delle capacità personali che può presentarsi in tutte le persone che, per professione o per stile di vita, sono a contatto e si prendono cura degli altri.

Il nostro corpo reagisce alle situazioni che provocano ansia e stress in modo primordiale: attiva infatti la produzione da parte del cervello di Cortisolo e Adrenalina, gli ormoni responsabili della risposta “Mordi o Fuggi”, come se fossimo di fronte ad un leone nella savana, anche se in realtà davanti a noi c’è semplicemente un’altra persona che sta manifestando le sue esigenze.

In questa situazione, nel corpo si bloccano tutti i sistemi che non servono per reagire prontamente, e quindi anche il nostro sistema immunitario ed ormonale vengono messi “in pausa”, in attesa che “il pericolo sia passato”.

In realtà, poichè siamo sempre esposti al contatto sociale, il “pericolo” virtualmente non passa mai. Questo stato di allerta costante, e il conseguente blocco del sistema endocrino e immunitario, a lungo termine hanno delle pesanti conseguenze sul corretto svolgimento delle funzioni del nostro organismo. Ecco che lo stress, da condizione “emotiva e passeggera” inizia ad avere delle pesanti ripercussioni sulla nostra salute.

Sono infatti gli ormoni che regolano il nostro metabolismo, il senso di fame e sazietà (ecco perchè lo stress è una delle cause dell’aumento di peso), ma anche la sensazione di benessere, soddisfazione e felicità (dopamina, serotonina ed encefaline), favorendo l’insorgere o aggravando alcune malattie come la depressione.

Anche il sistema immunitario, se resta in pausa troppo a lungo, non ci protegge più come dovrebbe dall’aggressione dei patogeni esterni: ci ammaliamo più facilmente e ci mettiamo tanto tempo per guarire e recuperare le forze. Oppure impazzisce ed insorgono malattie autoimmuni e psicosomatiche.

Spesso chi soffre di ansia, depressione e stress ha anche difficoltà a dormire, oppure riposa male e l’insonnia aggrava ulteriormente la situazione.

Come fare per arginare tutto questo? Esistono svariati metodi che richiedono un certo impegno e costanza, e la consapevolezza che il nostro stile di vita influisce prepotentemente sul nostro stato di salute.

Per esempio, sono molto utili le pratiche come la meditazione e lo yoga, che da sempre offriamo presso lo SPAZIO BENESSERE situato all’ultimo piano del nostro centro. E’ molto valida anche l’abitudine di fare delle lunghe passeggiate immersi nella natura, o concedersi un massaggio rilassante.

Una pratica molto semplice da eseguire a casa è quella di ungere il corpo quotidianamente, dopo la doccia, con un olio ayurvedico trimedicato scelto in base alla propria costituzione individuale, lo stesso che presso GIULIANA teorema di bellezza utilizziamo per l’Abhyangam, il massaggio ayurvedico che riequilibra corpo e mente. La botanica ayurvedica utilizza le piante scegliendole in base agli effetti che hanno sia sul corpo che sulla mente, e prepara i suoi olii con un procedimento che rende i principi attivi al loro interno immediatamente biodisponibili, pronti per essere assorbiti attraverso la pelle. Inutile dire che oltre a rasserenare la mente, anche il corpo, così nutrito, ringiovanisce.

Ma cos’hanno in comune tutte queste pratiche? Il massaggio, lo yoga, la meditazione, le passeggiate? Sono accomunate dalla ricerca di pace e serenità, dal fatto di allontanarsi dagli stimoli e dalle richieste incessanti dell’ambiente familiare e lavorativo.

L’ideale per permettere al nostro cervello di rigenerarsi e superare lo stress sarebbe privarlo degli stimoli sensoriali per un po’: pressione e temperatura, luci e suoni, gusti e odori. Questo avviene all’interno delle nostre nuovissime vasche di deprivazione sensoriale, presenti nella FLOATING SPA teorema di bellezza.

All’interno dei Floating pods infatti, si galleggia in una soluzione a temperatura corporea, e si viene accompagnati da una dolce cromoterapia e da una musica a 432hz in uno stato meditativo, in cui regna la pace e il silenzio. In questa condizione, si abbattono drasticamente i livelli di cortisolo e adrenalina, mentre il nostro cervello produce dopamina ed encefaline, riducendo ogni sensazione sgradevole e regalandoci uno stato di benessere e serenità.

Cito John C. Lilly, lo psicoanalista e neuroscienziato statunitense che ha studiato ed approfondito gli effetti della deprivazione sensoriale sulla salute del corpo e della mente:

“Credo che nella nostra cultura ci sia bisogno di luoghi socialmente accettati dove non dobbiamo rispondere al telefono, rispondere a qualche domanda o essere d’accordo con qualcosa o qualcuno”.

Questo luogo grazie a lui ora esiste, e lo puoi trovare presso GIULIANA teroema di bellezza, il primo Centro Floating in Veneto. Galleggia, Sogna e Rinasci con la nostra Floating Experience.

Ti invitiamo a contattarci per scoprire di più sui benefici del floating e sui trattamenti a disposizione presso il nostro centro benessere per aiutarti a ritrovare la tua energia.

Regalati del tempo solo per te. Rilassati, te lo meriti.

Rigenerati ora